Ricerchiamo collaboratori

Ricerchiamo collaboratori: marco.capodieci87@gmail.com

lunedì 2 novembre 2009

Economia Scudo fiscale, guerra Italia-Berna

Continua, ed sempre più duro e pesante, il braccio di ferro fra Italia e Svizzera dopo il blitz dell'Agenzia delle entrate nelle filiali italiane delle banche elvetiche. Anche se accanto alle dichiarazioni di guerra, Berna apre al dialogo. Nello scontro innescato dallo scudo fiscale, il presidente della Confederazione elvetica e ministro delle Finanze, Hans-Rudolf Merz, ha annunciato oggi che "Berna ha interrotto i negoziati con l''Italia".

I negoziati bilaterali fiscali tra Svizzera e Italia riguardavano la revisione della Convenzione di doppia imposizione per integrare i nuovi standard per lo scambio di informazioni in ambito finanziario. ''L'intesa, da parte nostra, è pronta per essere firmata'' - ha detto Merz in un'intervista al quotidiano Blick - ma ora ''le trattative sono congelate fino a nuovo ordine''.
Dopo il blitz italiano in chiave anti-evasione, Merz ha detto che la Svizzera ''non accetta di essere spiata da stranieri. Dobbiamo mostrare a Roma - ha proseguito - che ci sono dei limiti. E in queste condizioni non si puo' continuare a negoziare. Vogliamo prima sapere a che gioco stiamo giocando''. Prima dell'eventuale ripresa delle trattative, dunque - ha puntualizzato Merz - ''aspetto di conoscere la risposta da parte del ministro dell'Economia, Tremonti''.
Nei giorni scorsi una settantina di filiali di banche svizzere erano state controllate da agenti del fisco italiano: nel mirino - ha spiegato l'Agenzia delle entrate la scorsa settimana - ''il corretto adempimento da parte di banche e intermediari finanziari dell'obbligo di comunicazione all'archivio dei rapporti finanziari''. Centinaia di agenti del fisco italiano - aveva fatto sapere l'agenzia - hanno controllato settantasei filiali di banche svizzere e di uffici bancari collegati a intermediari svizzeri o situati nei pressi di San Marino.


La Svizzera si indigna.
Protesta.
Minaccia.
La Svizzera, che da oltre 60 anni, dall'introduzione del segreto bancario(avvenuta durante le persecuzioni naziste contro gli ebrei, per proteggere i soldi che gli ebrei avevano riversato nelle sue casse) si appoggia su tale segreto e su condizioni fiscali favorevoli per incassare denaro da tutto il mondo.
Denaro che svuota le casse degli stati vicini e che deriva da violazioni di leggi statali degli stessi.
La Svizzera grida adesso all'oltraggio. Alla violazione di leggi svizzere e della sovranità del proprio paese.
Quante leggi sono state violate per portare soldi in Svizzera?
Quanti evasori o quante attività illecite sono state tollerate e coperte in virtù di questo famoso(o famigerato) segreto bancario svizzero?
Cara Svizzera indignati pure. Ma l'Italia è stanca di pagare le tasse per chi non lo fa.
E speriamo che questo sia l'ultimo condono. L'ultima volta che viene tollerata l'illegalità pur di far rientrare capitali.
Ben vengano controlli e accertamenti. Anzi sarebbe meglio aumentare questi ultimi che non essere costretti ad un ulteriore "sorvolo" sulle leggi.
E qualcuno renda noto alle banche svizzere che anche le banche italiane sono continuamente sottoposte a controlli di ogni genere.

Per approfondire La Stampa.it

4 commenti:

  1. Senti da che pulpito fanno la predica questi svizzeri!!!!
    Ma andatevi a mangiare la cioccolata!!!!!

    RispondiElimina
  2. Lo scudo e' una porcata storica.
    Vige l'illegalita' nel nostro paese. Certo se prendiamo atto della frase che:
    "chi ci governa, ci rappresenta" non mi stupisco.
    Pero' penso a tutti quelli che, come me, si vedono sottratti alla fonte le tasse.
    Io fortunatamente solo un 20% percè' e' solo una ocllaborazione saltuaria pero`penso:
    Ma vedi sti bastardi, con il 5% ( anziche il 55 circa) cancellano le loro magagne e sitengono barche e villoni.
    Bhe', mi fate schifo e mi fa schifo chi ha pensato una cosa simile. Grazie Tremonti.
    Grazie Berlusconi.
    Siamo stanchi, ancora due anni di sofferenza e poi toglietevi dalle palle!

    RispondiElimina
  3. Vabbè....speriamo che sia l'ultimo....

    RispondiElimina
  4. Io della svizzera conosco solo la cioccolata...e mi sta benissimo così!!!!

    RispondiElimina