Ricerchiamo collaboratori

Ricerchiamo collaboratori: marco.capodieci87@gmail.com

martedì 13 ottobre 2009

Politica La replica di Napolitano

Il nostro presidente della Repubblica passa al contrattacco e sottolinea che sono anni che non lo si può più definire uomo di parte.

"Consentitemi questo accenno personale: nell'assumere l'incarico di ministro dell'Interno - ha detto - ero determinato a svolgerlo come uomo ormai delle istituzioni e non di una parte politica. In quella veste ebbi ben presto chiaro che occorreva sgomberare il terreno dalla anacronistica suggestione dell'abolizione dei prefetti per impegnarsi invece a ridisegnarne le funzioni a sostegno della trasformazione dello Stato ormai avviata"

Poi interviene sui contrasti politici degli ultimi giorni: ''i contrasti politici'' sui problemi delicati della sicurezza ''non impediscano uno sforzo di discussione oggettiva e di serena, concreta ricerca delle risposte da dare''. Sulla lotta all'immigrazione clandestina, ha aggiunto Napolitano, deve svolgersi "nel rispetto, sempre, dei diritti umani ed in particolare del diritto all'asilo e per favorire nel modo più conseguente l'integrazione degli immigrati regolari". Questo tema, come altri "delicati e controversi" della sicurezza pubblica, ha aggiunto, richiedono "condivisione e continuità" e quindi "un clima costruttivo di dibattito e di ricerca".

Leggi l'articolo sul
Corriere della Sera.it

Nessun commento:

Posta un commento