Questa notizia, dai tratti sconvolgenti e incredibili, la apprendiamo dal sito Ansa.it:Italia nella top 5, la "coca" e' la droga piu' popolare
Oltre 13 milioni di europei adulti hanno provato cocaina nella loro vita. Di questi, 7,5 milioni sono giovani (15-34 anni), tre milioni dei quali l'hanno usata negli ultimi 12 mesi. La "neve" si conferma perciò, secondo il Rapporto 2009 dell'Osservatorio europeo sulle droghe presentato oggi a Bruxelles, la sostanza stimolante illegale più popolare nel vecchio Continente, e il suo uso è in costante aumento.
Il consumo di cocaina resta concentrato nei Paesi occidentali, mentre rimane basso in altre parti d'Europa. E l'Italia si conferma uno dei Paesi a più alta prevalenza, insieme a Danimarca, Spagna, Irlanda e Regno Unito. In questa cinquina, avverte l'Oedt, nell'ultimo anno l'uso tra i giovani si è attestato tra il 3,1% e il 5,5%, mentre nella maggior parte degli altri Paesi europei si registra una tendenza alla stabilizzazione o all'aumento del consumo nella fascia d'età 15-34 anni. In aumento anche il numero di sequestri di cocaina (92 mila nel 2007 contro 84 mila nel 2006), benché il quantitativo complessivo recuperato si sia ridotto a 77 tonnellate (121 nel 2006).
Tra i pazienti che entrano per la prima volta in terapia per disintossicarsi, il 22% ha indicato la cocaina come sostanza primaria. Nel 2007 sono stati segnalati circa 500 decessi associati al consumo di questo potente stimolante. Se la cocaina, insieme all'amfetamina, primeggia come stimolante nell'Europa occidentale, la metamfetamina si appresta però, secondo l'Oedt, a prendere piede in misura significativa in questo ricco mercato, grazie anche alla facilità con cui può essere prodotta. Storicamente, l'uso di questa sostanza si concentra nella Repubblica ceca, dove sono stati individuati quasi 400 piccoli laboratori di metamfetamina. Ma nell'ultimo anno la disponibilità di questo stimolante sta aumentando in alcune zone dell'Europa del Nord, come Svezia e Norvegia.
Senza valori...se non si crede in nulla...e si è delusi dalla vita da tutto e da tutti...è così che si finisce....serve un mondo con dei valori....un mondo con dei punti fermi....stiamo andando alla deriva....questo è un modo di sfuggire alla realtà....di chi non crede più in niente....
RispondiElimina