Un autunno caldo per quanto riguarda la discografia italiana di fine anno.
Paola Turci, Lucio Dalla, Rezophonic, Mario Venuti, Carmen Consoli, Mina, Samuele Bersani, Giusy Ferreri, Moltheni, Francesco Renga, Elio & Le storie tese. Sono questi alcuni nomi che tornano sulla scena musicale italiana.
Paola Turci, Lucio Dalla, Rezophonic, Mario Venuti, Carmen Consoli, Mina, Samuele Bersani, Giusy Ferreri, Moltheni, Francesco Renga, Elio & Le storie tese. Sono questi alcuni nomi che tornano sulla scena musicale italiana.
Apri pista è stata la cantautrice romana, Paola Turci, con "Attraversami il cuore", disco in cui per la prima volta, la cantante parla di amore. Un amore che viene raccontato in maniera semplice e diretta. Un disco di sole 8 tracce - tra cui l'interpretazione di "Dio come ti amo" di Domenico Modugno- che fa parte di un progetto tripartito: tre dischi che usciranno tra 2009 e 2010.
Dal 2 ottobre sugli scaffali troviamo anche "Manifesto Abusivo", il nuovo album di Samuele Bersani e Mario Venuti con "Recidivo" che vanta collaborazioni con Battiato, Consoli e Cremonini.
Dal 9 ottobre, invece, tornano nelle radio Carmen Consoli, Mina ed Elio & Le Storie Tese.
Nuovo singolo per la cantautrice catanese che torna con "Non molto lontano da qui", tratto da "Elettra" in uscita il 30 ottobre; Mina con "Il frutto che vuoi", singolo che annuncia l'imminente pubblicazione del nuovo album "Facile" ed Elio & Le Storie Tese con "Storia di un bellimbusto" che anticipa il nuovo album "Gattini".
Sarà in vendita a partire dal prossimo 22 ottobre - in edicola con il mesile XL di Repubblica - la compilation "1696 - 2009: Omaggio a Woodstock" registrato durante l'edizione di Italia Wave Love Festival che si è tenuta a Livorno tra il 16 e il 19 luglio. Alla realizzazione della compilation hanno partecipato molti artisti della scenda indipendente italiana come Afterhours, Caparezza, Bugo, Paolo Benvegnù e Marina Rei. Il ricavato della compilation sarà devoluto alla ONG Action Aid a sostegno della campagna "HungerFree" per la difesa del diritto di ogni essere umano ad un'adeguata alimentazione.
Non si ferma Giusy Ferreri. Dopo il suo esordio, il 24 ottobre torna con un disco di cover: una rivisitazione dei grandi pezzi della musica mondiale riadattati in italiano da Tiziano Ferro. Il singolo sarà "E' solo ironia", cover della celebre "Ironic" di Alanis Morissette.
Farà discutere come la rivisitazione di Creep fatta da Vasco Rossi?
Non ci resta che attendere.
Nessun commento:
Posta un commento